Energia e Ambiente

Fiam, sempre attenta alle tematiche ambientali, ha installato, nel corso del 2021, un impianto fotovoltaico che copre circa il 10% dei propri consumi di energia elettrica.

Questo ci permetterà un risparmio annuale di circa 10 TEP (Tonnellate Equivalenti di Petrolio) di energia primaria. Inoltre, con questa impiantistica, circa 35.000 Kg. CO2 non verranno più emesse in atmosfera, annualmente. CO2 che, come noto, è tra i primi responsabili dell’effetto serra e del riscaldamento globale.
Diamo il nostro contributo per migliorare il futuro!

Artigianalità e Ambiente

Fiam è un’azienda che, dal 1983, fa dell’esperienza e dell’artigianalità nella realizzazione di complementi e componenti di arredo in legno, mdf, tranciato, multistrato e alluminio rivestito tranciato la base su cui crescere e innovarsi.

A tutto questo si aggiunge anche una notevole sensibilità per l’ambiente, che ci ha portato a rinnovare la nostra strumentazione e i nostri macchinari, per garantire una maggiore efficienza energetica di tutti i settori dello stabilimento Fiam.

Efficienza energetica e riduzione delle emissioni

L’attenzione che poniamo al risparmio energetico nella produzione di semilavorati in legno ed elementi d’arredo è dovuta anche al luogo in cui fin dal 1983 siamo inseriti: un contesto rurale sulle sponde del fiume Piave.
Il rispetto per l’ambiente ci ha portato ad un ambizioso progetto che ha consentito, a fine 2017, di conseguire risparmi energetici pari a 150.000 kWh annui, con una riduzione delle emissioni di 50 tonnellate di CO2 equivalente, contribuendo a migliorare la qualità dell’ambiente in cui l’azienda opera.

Componenti e Complementi di Design nel rispetto della natura

Abbiamo intrapreso un percorso finalizzato non solo al miglioramento della nostra efficienza energetica ma anche alla ricerca di materiali certificati.
Scegliamo i legni più pregiati per i nostri componenti d’arredamento, rintracciabili attraverso un controllo attento e mai esagerato nell’utilizzo e nel rispetto dell'ambiente in cui viviamo.

Siamo attenti non solo all’ambiente ma anche alla salute dell’uomo. Selezioniamo con cura i nostri fornitori, optiamo per soluzioni ecocompatibili nella produzione sia di grandi quantità che di piccoli lotti, abbiamo attivato processi di risparmio energetico ed effettuiamo controlli continui sulle emissioni.

Prodotti sicuri e di altissima qualità

Nello stabilmento di Fiam s.r.l. a Cimadolmo (TV) sono state apportate nel 2018 modifiche sostanziali agli impianti di aspirazione sia nel reparto falegnameria che nel reparto pantografi e alla sistemazione dell’impianto di illuminazione, con apparecchi illuminanti a LED, sempre nell’ottica del risparmio energetico.

Il nostro team di professionisti nella produzione di componenti in legno e complementi d’arredo per l’industria del mobile è tutto e sempre proiettato ad offrire altissima qualità unita al rispetto della natura che ci circonda.